sabato 4 dicembre 2010

MERCATINI DI NATALE A SIENA. Mercatino e tanti eventi per il Natale a Siena.

Anche quest’anno, dal 3 Dicembre al 5 Gennaio, Siena torna ad ospitere i classici Mercatini di Natale, caratteristici di molte città italiane ed estere.

Alberi colorati, bancarelle accattivanti, luci e stelle luminose ad otto punte animeranno le piazze e le strade del famoso centro storico: da Piazza Matteotti, alla Lizza, a Piazza San Francesco, a Piazza San Giovanni, a Piazza San Domenico, al Tartarugone in Piazza del Mercato, fino in Piazza Salimbeni dove verrà allestito il tradizionale Albero di Natale realizzato dal Monte dei Paschi di Siena.
Il primo appuntamento che troviamo nel calendario, (4/5 Dicembre), è Il Mercato del campo, proiezione di quello che era il mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena. Centoconquantadue bancarelle verranno allestite nel cuore di Piazza del Campo, caratterizzate da due grandi settori, quello agroalimentare con 92 espositori e quello merceologico con 60 espositori.
Inoltre sarà possibile vedere gli artigiani che eseguono dal vivo i loro capolavori, e spettacoli itineranti e non, giochi di fuoco che animeranno le piazze ed il pubblico.

I prodotti caratteristici di questi mercatini vanno dal miele, al cioccolato, ai formaggi, ai salumi, al vino, all’olio, alle ceramiche, alle terracotte, al ferro battuto, fino ad arrivare alle candele, ai saponi.
Per l’8 Dicembre è previsto un mercato straordinario, che sarà aperto anche per la Vigilia di Natale.
Come potrebbe mancare la storica Fiera di Santa Lucia? Quest’ultima è prevista per il 13 Dicembre in Piazza dei Mantellini e sarà caratterizzata dai suggestivi prodotti artigianali senesi e dalla classiche “capannine del Presepe” in terracotta colorate come le famose contrade della famosa città.
E ancora, il 14/20/23 Dicembre, il Mercatino di Natale Mostra e Dimostra, in Piazza del Mercato.
Il 19 Dicembre, invece, sarà la volta del Mercatino biologico mensile, mentre Domenica 21, Piazza del Mercato opiterà l’Angolo del collezionista.
Questa straordinaria manifestazione offre ai turisti, ma anche agli abitanti del posto, un’ottima possibilità sia di girare tra le bancarelle respirando l’atmosfera caratteristica del periodo natalizie e chissà trovando regali caratteristici e unici!

Nessun commento:

Posta un commento